“Campagne” di sviluppo

La diffusione progressiva dello Sviluppo attraverso campagne di assessment-sviluppo-riorganizzazione

Tipologia cliente:

Gruppo Internazionale

Settore:

Farmaceutico

Dimensione:

2.600 dipendenti

BISOGNO DI PARTENZA
Creare un programma di sviluppo a “campagne” indirizzato di volta in volta alle popolazioni manageriali appartenenti ad aree funzionali che per necessità di business o organizzative fossero prioritarie per il gruppo ed in una fase di evoluzione.

COSA ABBIAMO FATTO
Per ogni Area e progressivamente, partendo da una analisi del contesto e delle esigenze specifiche, si è passati attraverso una fase di development center e la successiva definizione dei fabbisogni di sviluppo comuni e personali, ragionando infine sull’ottimizzazione dei ruoli.
Il rapido svolgimento delle campagne ha permesso di focalizzarsi efficacemente sulle aree di interesse e attivare dei percorsi di sviluppo là dove e nel momento in cui nascevano le necessità. Progressivamente sono state coinvolte tutte le Aree/Funzioni aziendali.

RISULTATI
Ogni campagna ha prodotto un miglior allineamento tra ruoli attesi e persone, una diffusa attivazione in una logica di sviluppo delle persone, una maggiore chiarezza delle nuove sfide, una più forte motivazione ad affrontarle. Al termine del progetto l’Azienda ha avuto a disposizione un modello delle competenze ed un modello di sviluppo complessivi, affinatosi nel tempo.