all’interno di una organizzazione?
Quanto ci è chiaro il legame tra sviluppo dell’individuo e crescita di un’organizzazione?
Poter contare su persone consapevoli, motivate e responsabilizzate al proprio sviluppo e in grado di padroneggiare strumenti e tecniche che facilitino il lavoro all’interno di gruppi è fondamentale per qualsiasi organizzazione che voglia crescere e svilupparsi.
Capire le reali esigenze dei singoli e dei gruppi di individui/ruoli diventa così un elemento fondamentale per costruire percorsi efficaci, in grado di incidere positivamente e in modo profondo sull’organizzazione, facendo in modo che lo sviluppo delle singole persone diventi un motore che si autoalimenta nel tempo.
Quando è utile farlo
- negli snodi critici della vita professionale delle persone;
- nei momenti in cui per gruppi più estesi di ruolo si prospettano nuove sfide dovute a cambiamenti di contesto;
- in tutte quelle situazioni in cui si sente l’esigenza di un cambio culturale.
Lo Sviluppo Individuale in pillole
#consapevolezza
#motivazione
#responsabilizzazione verso il
proprio sviluppo
#time to #proficiency
#applicabilità immediata
Il nostro approccio
Il primo STEP è la definizione delle esigenze del Ruolo: contesto, scopo, attività, risultati chiave e loro indicatori, competenze e conoscenze necessarie. Questo attraverso interviste o workshop. Nella nostra esperienza introdurre questo momento di riflessione è fondamentale per chiarire aspettative e opportunità.
Il secondo STEP è l’ascolto e l’individuazione delle esigenze e delle aspettative di ogni persona coinvolta, attraverso momenti dedicati.
Da qui, è possibile strutturare ad hoc percorsi che permettano di lavorare sulle esigenze comuni ma anche su quelle individuali, in modo da raggiungere una maggior focalizzazione e tempestività dei risultati. Tutto ciò utilizzando un mix di strumenti di formazione e coaching .
Case Studies
Se credi nelle persone e nelle loro risorse, ti aiutiamo a renderle un motore di sviluppo. Raccontaci dove vorresti arrivare!