Quanto siamo soddisfatti delle strategie, dei processi e delle metodologie con cui gestiamo e sviluppiamo le nostre risorse? Quanto riteniamo siano allineate alla strategia aziendale?

Quanto riusciamo realmente a mettere a terra i nostri processi di sviluppo RU? Stiamo cogliendo appieno le opportunità offerte dalle tecnologie?

Attivare percorsi di sviluppo dell’HR Capability significa incidere e sviluppare la capacità dell’Organizzazione nel suo complesso di far funzionare su larga scala i processi di Gestione e Sviluppo RU. Con questo obiettivo, da molti anni, anche in partnership con i principali Vendor di sistemi informativi HR e System Integrator, lavoriamo per creare un bridge ed un dialogo tra tecnologie, processi, strategie e metodologie.

La nostra esperienza ci permette di fare da connettore (e a volte da traduttore di 2 linguaggi per loro natura diversi) in modo da disegnare un percorso di implementazione, per fasi, fattibile e pragmatico.

I nostri interventi mettono in campo una serie di strumenti:
– analisi di benchmarking/best practice;
– dialogo ed integrazione tra Vendor (tecnologie), Management (risultati attesi), Management HR (strategia) e Specialisti HR (implementazione);
– team coaching e formazione specialistica, utilizzati in modo integrato, ai diversi livelli di cui sopra) per sviluppare la nuova cultura HR, le competenze specialistiche, il committment e la motivazione;
– processi di supporto ed accompagnamento sul campo (nella fase pilota e nella diffusione).

Quando è utile farlo

Quando si vogliono “rilanciare” i processi di Gestione e Sviluppo (dalla selezione alla retention, dal Talent management all’evoluzione del modello delle competenze, dai percorsi di carriera ai processi di assessment) o si decide una evoluzione dei sistemi informativi HR.

Lo Sviluppo HR Capability in pillole

#Dialogo e integrazione
#Innovazione e fattibilità
#Efficacia metodologica
#Semplicità operativa

Il nostro approccio

1) Analisi dell’As-Is e definizione degli obiettivi evolutivi, anche attraverso una valutazione della Change Readiness (del Management, dei Dipendenti, della funzione HR);

2) Definzione road map, suddividendo il percorso in fasi progressive e fattibili;

3) Definizione delle modalità di coinvolgimento del Top Management, della Linea, delle persone dell’HR, in una logica di co-design e di team working, sin dalle primissime fasi.

Metodologie collegate

Formazione

Team/Project

Coaching

HR Interim

management

Se credi nelle persone e nelle loro risorse, ti aiutiamo a renderle un motore di sviluppo. Raccontaci dove vorresti arrivare!