HR Capability come leva strategica abilitante

La crescita dell’HR Capability attraverso lo sviluppo delle Risorse HR

Tipologia cliente:

Gruppo Multinazionale

Settore:

Oil & Gas

Dimensione:

21.000+ dipendenti

BISOGNO DI PARTENZA
All’interno del più ampio progetto di evoluzione della HR Capability per allinearla alle esigenze definite dal piano strategico decennale, l’esigenza era di lanciare un vasto programma di assessment delle competenze specialistiche e comportamentali sull’intera famiglia di Professional e Middle Manager della funzione HR nelle 10 Società del Gruppo, al fine di identificare i bisogni e le priorità di sviluppo della famiglia professionale.

COSA ABBIAMO FATTO
Abbiamo progettato l’impianto metodologico (sistema competenze, scoring key, assessment di gruppo e prove/esercitazioni/test individuali, reportistica). Abbiamo svolto le sessioni di assessment, steso valutazioni e profili, redatto report complessivi di analisi statistica dei risultati e loro commento. Hanno partecipato circa 700 persone.

RISULTATI
Gli esiti delle valutazioni sono stati condivisi ed apprezzati dall’Azienda e dai Partecipanti, che hanno fornito feedback molto positivi rispetto alla migliore consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza ed alla motivazione ad attivarsi in una logica di sviluppo e miglioramento.