Team/Project Coaching nella funzione Qualità

Programma per supportare la crescita della team Qualità, al suo interno, con le altre funzioni, come performance complessive

Tipologia cliente:

Gruppo internazionale

Settore:

Componentistica automotive

Dimensione:

250-500 dipendenti

BISOGNO DI PARTENZA
Supportare una funzione “critica” come la Qualità in un processo di crescita e miglioramento per diventare ancora più performante, per migliorare il modo di lavorare al suo interno e con gli altri.

COSA ABBIAMO FATTO
Abbiamo progettato e realizzato un workshop iniziale “fondante” (definizione delle sfide e degli obiettivi di miglioramento delle performance, analisi delle modalità di funzionamento come team e obiettivi di miglioramento, attività di team-building attraverso Singfulness).
Da questo sono nati 2 “progetti” di miglioramento (2 fasi critiche del processo qualità) per ognuno dei quali si è svolto un processo di Project Coaching (con due sottogruppi ed invitando di volta in volta altre funzioni aziendali coinvolte).
Sono stati svolti alcuni incontri intermedi di allineamento del team complessivo ed un workshop finale per la condivisione dei risultati del project coaching sia in termini di proposte per il miglioramento dei risultati sia riguardo alle lesson learnt comportamentali.
Ai due workshop iniziale e finale, ha partecipato tutta la prima linea manageriale.

RISULTATI
Le 2 proposte di miglioramento nelle due fasi critiche del processo qualità sono state approvate e poi implementate.
Il team ha acquisito consapevolezza di sé come squadra e migliorato la sua capacità di lavorare come tale.
E’ migliorata l’integrazione e la collaborazione con le altre funzioni aziendali.

 

Hai un bisogno simile?

Servizio