Team Coaching
Il Team Coaching è un processo di apprendimento attraverso cui un TEAM, funzionale o interfunzionale o di progetto, migliora le proprie performance di breve periodo ed i processi attraverso cui esso potrà raggiungere migliori risultati in futuro.
In tutti i progetti di Tam coaching Exeo Consulting lavora insieme alle persone in parallelo sui differenti elementi che permettono al Team di crescere: livello di fiducia e di rispetto, impegno e motivazione verso un chiaro e comune obiettivo, disponibilità e capacità di gestire i conflitti, focalizzazione sui risultati, allineamento di autorità e responsabilità.
FASI
- Preparazione:
- conoscenza del contesto (organizzativo e di business), delle priorità di obiettivi in campo, dei membri del Team, del Team Leader (e del suo capo)
- Avvio:
definizione dell’ambito di lavoro (ambizioso ma raggiungibile, non troppo ampio, non troppo specifico), delle aspettative e del “contratto” con la
Committenza (quanti incontri, quali obiettivi, quali indicatori di successo)- Sviluppo delle abilità “di processo”:
di quali abilità e di quali insight ha bisogno il team per sfruttare al meglio il percorso di team coaching?- Conversazioni di team coaching:
il “cuore” del percorso. Quali responsabilità abbiamo come team? Quali sono gli obiettivi ed i problemi chiave?
Quali sono gli schemi individuali e collettivi di comportamento e mindset? Cosa sta funzionando e cosa no? Cosa vogliamo provare a cambiare?
Quali possono essere delle strade alternative? Quali decisioni vogliamo prendere?- Revisione del processo/modo di lavorare del Team:
come stiamo cambiando il nostro modo di pensare, comportarci e decidere?- Apprendimento del metodo:
il team fa comincia a fare coaching a se stesso…- Misurazione dei risultati (di breve e sostenibili nel teampo) e prossimi passi del Team