HR Transformation o Revolution?

Un grande processo di evoluzione dell’HR Capability in una Azienda sanitaria complessa

Tipologia cliente:

Azienda Pubblica

Settore:

Sanità

Dimensione:

8.000 dipendenti

BISOGNO DI PARTENZA
Allineare la Gestione delle RU alla strategia aziendale di miglioramento del servizio in funzione delle esigenze/aspettative della collettività, sviluppando un approccio complessivo (metodi, strumenti e organizzazione) più integrato e più orientato allo Sviluppo.

COSA ABBIAMO FATTO
Abbiamo sviluppato un ampio programma di cambiamento, strutturato per fasi che, partendo da una nuova “visione”, evolvesse processi, metodologie, cultura e sistema informativo HR. Il tutto costruendo l’insieme dei nuovi modelli di riferimento: modello professionale, modello delle competenze, modello di performance management, modello di sviluppo RU.
In particolare, ci si è basati sui seguenti “pillars”: un solido sistema di Governance, un ampio coinvolgimento di tutti gli attori (Vertice, HR, Linea), un piano di comunicazione diffuso a tutti i dipendenti, una serie di “quick win” ad alto valore ed innovativi, una progressività ambiziosa ma fattibile.

RISULTATI
Il nuovo Sistema di Gestione e Sviluppo delle RU ha evidenziato i seguenti benefici: integrazione dei processi HR, maggiore e migliore comunicazione interna, integrazione delle informazioni disponibili su tutti i processi gestionali HR, maggiore attenzione verso le singole persone, focalizzazione sulle priorità (obiettivi di performance), maggior impatto della formazione sul miglioramento comportamentale, maggior coinvolgimento di persone e capi sullo sviluppo.

 

Hai un bisogno simile?

Servizi