Sempre più frequentemente i fabbisogni formativi rispondono alla richiesta di gestione della complessità crescente, di forma mentis nuove e più articolate, di una capacità di risposta con modalità a volte divergenti o addirittura contradditorie.

La flessibilità, la capacità di muoversi in scenari diversi adattandosi di volta in volta alle mutevoli situazioni, e farlo velocemente, diventa un elemento indispensabile. Così come risulta necessario adottare un approccio formativo a 360° cogliendo e toccando tutti gli elementi di cambiamento (organizzazione, processi, interpretazione del ruolo, cultura e motivazione).

In questo scenario, la formazione, intesa come percorso di consapevolezza-accettazione della complessità e della necessità di evoluzione, nonché come momento di crescita personale e sviluppo professionale, diventa elemento cardine.

Noi di EXEO costruiamo percorsi di formazione e di accompagnamento con l’obiettivo di dare supporto al cambiamento. 
Partiamo da un’attenta analisi delle diverse esigenze delle persone coinvolte e mantenendo il duplice focus dello sviluppo del singolo e dello sviluppo dell’organizzazione di cui fa parte, per poi creare percorsi ad hoc.
Utilizziamo strumenti e modalità formative diversificate  in funzione del contesto.

Che cosa prevede

I nostri percorsi formativi prevedono:

  • Stesura di piani di miglioramento individuale e di gruppo, con riferimento ad un “profilo atteso” che permetta al singolo di prendere consapevolezza e seguire in modo più responsabile ed attivo il proprio sviluppo;
  • Utilizzo di mix di strumenti (aula, testimonianze, self-learning, community learning) e approcci (in presenza e da remoto) per aiutare la consapevolezza, la riflessione e l’acquisizione di nuove competenze;
  • Utilizzo di un forte approccio esperienziale, alternando azione-riflessione;
  • Gruppi di circa 10-12 persone in modo da favorire il confronto e la relazione.

I plus di EXEO

  • Percorsi estremamente concreti in cui sia possibile sperimentarsi in palestra e sul campo “dalla mattina dopo”;
  • Docenti senior con conoscenza approfondita dei business e dei contesti di riferimento e nello stesso tempo con esperienza certificata di coach al fine di facilitare il lavoro sul singolo;
  • Utilizzo di metodologie e tecniche creative ed innovative volte a stimolare il processo di apprendimento (come ad es.  e-learning, singfulness, pratiche filosofiche, teatro d’impresa, benessere psicofisico lavorativo).