Descrizione Progetto

Settore di attività

Farmaceutico

Rivolto a:

Sales&Marketing, Engineering, R&D, Produzione, Sviluppo Prodotto, Regulatory, Amministrazione e controllo, IT.

Durata

Ogni “campagna” da 2 a 4 mesi

Contenuti collegati

Descrizione del progetto

Il Progetto si è sviluppato nel corso di diversi anni, procedendo per “campagne” indirizzate ad una funzione o ad una famiglia professionale o manageriale, man mano che le esigenze e le priorità nelle diverse aree funzionali emergevano con maggiore chiarezza. In totale sono state coinvolte circa 120 persone.

Per ogni Area/campagna si è proceduto come segue:

  • Analisi del contesto organizzativo e delle esigenze evolutive
  • Definizione dei profili di ruolo di riferimento
  • Svolgimento dei Development Center (inclusi colloqui di restituzione ai partecipanti e costruzione dei loro piani di sviluppo)
  • Analisi dei risultati emersi, dei possibili impatti/conseguenze sull’organizzazione dell’area, incrociando ruoli e profili emersi
  • Definizione di azioni di sviluppo comuni e personalizzate

In alcuni casi si è svolta anche un’analisi organizzativa e di change readiness più approfondita, quando le necessità di evoluzione erano particolarmente significative.

In generale il forte livello di condivisione e coinvolgimento degli interessati e la facilitazione di un dialogo costruttivo di sviluppo con capo diretto ed Azienda, ha determinato un clima positivo e di attivazione in ottica di crescita e miglioramento.

In particolare al termine del progetto l’Azienda ha avuto a disposizione un modello delle competenze, i profili di riferimento (giovani, professional e ruoli di coordinamento, middle manager, manager), una struttura di development center per ogni profilo, procedure e regole consolidate di funzionamento (ad esempio fasce di sviluppabilità, format di report individuali e complessivi, processo di presa in carico dei piani di sviluppo).

Ulteriori materiali