Ogni individuo consegue i suoi obiettivi e svolge le sue attività in un contesto organizzativo e sociale più ampio, partecipando o guidando uno o più team. I Team sono quindi diventati dei soggetti chiave per il successo organizzativo e per la motivazione ed il benessere collettivo.

I percorsi di team/project coaching mettono il Team al centro dell’attenzione, aumentando le probabilità di conseguire gli obiettivi attesi ed allo stesso tempo migliorando la capacità di lavorare insieme dei componenti. 

Coniugare performance e sviluppo è il punto chiave: migliorare e crescere, mentre si lavora su una progettualità o un obiettivo “strategico”. 

Crediamo che un Team di successo debba essere un team capace di apprendere ed evolvere, dove ogni suo componente diventa un portatore di un metodo e di una esperienza, diffondendo comportamenti ed approcci di successo ovunque operi. Per questo costruiamo “progetti” di team/project coaching, flessibili e customizzati, rivolti a team di recente costituzione o a team già più maturi, che stanno affrontando nuove o crescenti sfide. Lo facciamo integrando 3 leve:

  1. approccio e conversazioni di coaching (identificazione delle dinamiche e dei problemi, analisi degli schemi ricorrenti, esplorazione di possibili cambiamenti, allenamento, feedback),
  2. facilitazione di processo (priorità, pianificazione, problem solving, risk management),
  3.  pillole formative (su comunicazione ed ascolto, gestione del conflitto, feedback, gestione del tempo, gestione dello stress).

Progettiamo in modo dettagliato e custom ogni singolo incontro, variando sempre modalità e strumenti, adottando modalità che mixano “ritmo e pazienza”, gestendo frustrazioni da “sbrighiamoci”, dando spazio ad ogni individuo.

Che cosa prevede

I cardini di un nostro progetto di team/project coaching sono:

  • La preparazione: definizione del team (max 8-9 persone), interviste preliminari per analisi del contesto e delle sfide e raccolta di aspettative.
  • Lo svolgimento: in genere 6 incontri, di 3-4 ore, distanziati di circa 20 giorni, con attività sul campo tra gli incontri; ogni incontro lavora in parte sulla “sfida” e in parte su “come stiamo lavorando insieme”.

I plus di EXEO

  • Coach Senior in grado di agire contemporaneamente un approccio coaching, la facilitazione consulenziale di processi, la formazione su specifici ambiti comportamentali e metodologici;
  • Un’ampia esperienza maturata con molti e diversi Team (funzionali ed interfunzionali o di progetto), sia in modalità in presenza sia da remoto sia blended;
  • Uno stile di operare che massimizza il confronto e la creazione di valore aggiunto durante gli incontri;
  • L’accrescimento in modo progressivo della cultura del feedback e del grado di safety delle persone ad esprimersi, sviluppando la capacità di accettare e gestire differenze di opinioni o di obiettivi.