Sergio Leonardi

Laureato in Scienze della Formazione con Master in Diritto del Lavoro & Relazioni Industriali presso la Business School del Sole 24 Ore, Master Executive HR Management alla Bocconi e un Master in Digital HR presso la Talent Garden Innovation School. Esperienza più che ventennale in aziende nazionali e internazionali in veste di HR Manager, Consulente e Learning & Development Director, ha sempre mantenuto il focus sulla crescita degli individui, la ricerca dei talenti e la motivazione dei singoli e dei team.

Ha implementato la Direzione Risorse Umane di una Società per Azioni definendo l’organizzazione della funzione con tutti i processi strategici ad essa connessi. Gestito progetti di Change Management a seguito di acquisizioni aziendali e processi di integrazione tra culture differenti.

In qualità di Recruiting, Learning & Development Director ha guidato progetti di Sviluppo e Formazione per Dirigenti, Quadri aziendali e membri del Board. Alla guida di un team di 15 collaboratori ha fondato un’Academy per lo sviluppo di progetti formativi a servizio di 20000 collaboratori, con sinergie e partner a livello internazionale. Ha progettato e gestito piattaforme di Assessment Center per più di 2000 partecipanti.

Ha accompagnato numerosi manager e professionisti nel loro percorso di crescita professionale trovando spesso nei loro successi la ragion d’essere della sua professione; da questo la scelta di studiare e certificarsi come Coach presso la Coaching University – Accreditato I.C.F. (International Coach Federation).

Ha ottenuto la certificazione EQAC (Emotional Quotient Certified Assessor) sugli strumenti di Six Seconds la migliore scuola al mondo di Intelligenza Emotiva, integrando i percorsi di Coaching con l’utilizzo consapevole dell’Intelligenza Emotiva.

È Assessor certificato Verify/OPQ/MQ di SHL e Multidimensional Assessment Models presso la Scuola di Palo Alto. Si è certificato L.A.B. Profile Pratictioner – Language and Behavior Profile, completando il percorso per l’ottenimento delle credenziali di Shelle Rose Charvet.

Formatore Senior con esperienza maturata sia in azienda che come consulente nei Master HR di Metaconsulting su temi di Leadership, Sviluppo, Valutazione delle competenze, tecniche di Recruiting e soft skills orientate al miglioramento delle performance.

In qualità di Career Coach affianca Manager e Professionisti nei percorsi di job-transition e sviluppo di carriera, attraverso percorsi di mappatura delle competenze, definizione dell’obiettivo professionale, revisione CV, profilo Linkedin e sviluppo della brand proposition.

Ha ottenuto la certificazione in Chief Happiness Officer (CHO), competenze, strumenti e pratiche per costruire organizzazioni positive: prima certificazione italiana rilasciata da I.I.P.O. (Italian Institute for Positive Organization).

Consulente H.R. e C.H.O. con una solida esperienza maturata alla guida di processi di trasformazione di ampia portata, accompagna le aziende nella definizione di una People Strategy che evolva dal modello gestionale tradizionale ad un modello basato sul forte riconoscimento del purpose (eco-sistemico) e dei valori di riferimento espressi in modo consapevole e coerente. Supporta nel definire e sviluppare contesti ove il Benessere Organizzativo contribuisca a far fiorire le persone con le loro potenzialità a sostegno di obiettivi sfidanti e differenzianti.

Visita il profilo professionale: https://www.linkedin.com/in/sergioleonardi/