Una lettura superficiale potrebbe far pensare che il cambiamento oggi è così continuo e veloce, al punto che le organizzazioni e le persone vi siano abituati e sappiano quindi gestirlo senza particolari problemi.

Al contrario, questo ambiente instabile assorbe le già limitate capacita’ umane di vivere serenamente i cambiamenti.

Ogni stress da cambiamento organizzativo viene quindi a insistere su un ambiente umano già sotto pressione, rendendo ancora più forte la difesa della propria zona di comfort.
Aggiungiamo che il cambiamento quasi sempre impatta il set di competenze necessarie per il futuro, creando obsolescenza in quelle possedute e rendendo necessaria la costruzione di nuove.

Noi di EXEO crediamo che per il management diventi sempre più imperativo considerare con attenzione e sensibilità gli impatti del cambiamento sulle persone e sulla loro motivazione, non solo per finalità etico sociali ma anche come pericoloso “Point of Failure” di ogni progetto di cambiamento.

Affianchiamo il Team di Vertice nell’analisi degli impatti organizzativi ed emotivi del cambiamento, nella stesura di un project planning e nel suo controllo, gestendo le azioni necessarie in termini di coinvolgimento, rassicurazione, formazione e sviluppo delle risorse umane aziendali.

Quando è utile farlo

Nel caso di cambiamenti di grande rilevanza organizzativa che impattano persone e modi di lavorare.
Tipicamente i momenti più critici sono: cambi di strategia e combinazioni prodotto mercato, introduzione di processi informatici o di automazione che cambiano processi operativi consolidati, nuovo management/proprietà, riorientamenti culturali e modifiche organizzative importanti.

La Regia del Cambiamento in pillole

#Change readiness
#Coinvolgimento
#Visione
#Comunicazione interna
#Innovazione
#Fattibilità

Il nostro approccio

Vi sono molti modelli sul Change Management di successo, ognuno con la sua validità e non ve ne proporremo uno nuovo. Vi sono pero’ alcuni punti cruciali che vale la pena ricordare:

  • Un Team di vertice coeso, che condivide visione, strategia e messaggi/comportamenti da diffondere;
  • Una grande attenzione alla comunicazione interna, frequente, rassicurante e coerente (sia attraverso quella esterna che con i messaggi del management);
  • Una consapevolezza della situazione di partenza, dei gap organizzativi e di competenza da colmare per raggiungere gli obiettivi, di un piano operativo e di comunicazione adeguato.

Metodologie collegate

Formazione

Team/Project

Coaching

HR Interim

management

Se credi nelle persone e nelle loro risorse, ti aiutiamo a renderle un motore di sviluppo. Raccontaci dove vorresti arrivare!