Un nuovo sistema di sviluppo

Sperimentare un nuovo sistema di percorsi di sviluppo e di piani di sviluppo individuali in un grande gruppo italiano

Tipologia cliente:

Gruppo nazionale

Settore:

Recapito, logistica, servizi finanziari e assicurativi

Dimensione:

125.000 dipendenti

BISOGNO DI PARTENZA
Definire, sulla base del nuovo modello professionale, i principali percorsi di sviluppo, per accompagnare la crescita delle persone di talento individuate nei processi di scouting e per garantire la copertura, a breve e prospettica, dei principali ruoli chiave dell’organizzazione.

COSA ABBIAMO FATTO
Abbiamo impostato il Progetto di cambiamento in modo strutturato: Steering Committee, Team di Governance, Team di Progetto, programma per fasi (disegno, pilota, diffusione), piano di comunicazione. Abbiamo disegnato in modo congiunto la metodologia: disegno dei percorsi, analisi dei fabbisogni di sviluppo, definizione/avvio/monitoraggio dei Piani di Sviluppo Individuali. Abbiamo progettato ed erogato un ampio programma di formazione (competenze tecniche e comportamentali): pillole formative e manuali, corsi online, supporto sul campo ai Gruppi di Lavoro, team coaching.

RISULTATI
Il nuovo Sistema dei Percorsi di sviluppo e dei Piani di Sviluppo individuali è stato prima sperimentato in alcuni “pilota”, poi affinato ed infine messo a regime.
Linea, HRBP ed HR territoriali hanno imparato a lavorare in modo integrato e come squadra, creando le basi affinché questa sia la modalità usuale di fare gestione e sviluppo RU.
Molte persone HR hanno potuto accrescere le loro competenze professionali e potuto “assaporare” il valore ed il piacere di “fare sviluppo”.
Le persone “in sviluppo” hanno sperimentato modalità strutturate per crescere e lo stanno facendo con entusiasmo e successo.