Diventare Manager: una sfida complessa

Neo manager, un Programma di accompagnamento e sostegno durante il viaggio verso la proficiency

Tipologia cliente:

Gruppo Internazionale

Settore:

Bancario

Dimensione:

10.000 dipendenti

BISOGNO DI PARTENZA
Creare un programma di sviluppo dedicato a neo manager della Rete con l’obiettivo di ridurre il time to proficiency di questo delicato ruolo attraverso l’allineamento con le aspettative del Gruppo e il supporto diretto alle persone nelle differenti fasi di crescita nel ruolo.

COSA ABBIAMO FATTO
Abbiamo creato un profilo manageriale di riferimento specifico per la Rete, sulla cui base abbiamo costruito un percorso di accompagnamento al ruolo per i neo manager che lavorasse contemporaneamente sull’area professionale e su quella personale, attraverso più piani.
In primis lo sviluppo della visione strategica, del why del nuovo ruolo, affinché i neo manager fossero non solo allineati alla visione del Gruppo ma capaci di contribuire a questa per il loro pezzo di responsabilità. Poi l’implementazione delle competenze manageriali specifiche per gestire la nuova realtà organizzativa e di business: dalla capacità di pianificare a quella ampia di gestione del team.
Infine, la costruzione di una maggior consapevolezza di sé, nel quotidiano, nell’affrontare la nuova sfida e le sue criticità.

RISULTATI
La possibilità di sperimentarsi nel quotidiano parallelamente allo svolgersi del percorso ha permesso ai neo manager di prendere consapevolezza dei propri punti forti e aree critiche, di applicare strategie mirate, di avere un monitoraggio dei propri progressi e un supporto personalizzato. Manager più focalizzati e lucidi nel nuovo ruolo, hanno raggiunto risultati migliori con maggior serenità e in minor tempo.
Il percorso è diventato strutturale all’interno della Rete da più di 15 anni.

 

Hai un bisogno simile?

Servizio